I NOSTRI PARTNER

LogoPsyCom
LogoPsyComLogoPsyCom è un centro di innovazione educativa che crea e utilizza metodi o strumenti alternativi (digitali e non) per accompagnare scuole, centri di formazione professionale, organizzazioni educative, giovani e genitori. Nasce inizialmente come una compagnia con scopo assistenziale specializzata nei disturbi dell'apprendimento, tra i giovani, soprattutto nei "Dis" (Disprassia, Disfasia, Dislessia, ecc.), chiamati anche Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e lavora quindi sull'accessibilità dei contenuti.
Istituto dei Sordi di Torino
Istituto dei Sordi di TorinoL'Istituto dei Sordi di Pianezza è un'organizzazione dalle origini antiche, fondata nel 1814 per occuparsi dell'educazione dei bambini sordi e per formare i loro insegnanti. L'Istituto è una fondazione senza scopo di lucro. Alcuni dei suoi servizi includono: programmi di formazione per persone sorde e sordocieche pluriminorate e studenti con diverse disabilità; corsi di lingua (italiano, inglese e lingue dei segni); programmi di logopedia e SLI; formazione professionale e orientamento professionale per giovani sordi (cucina e giardinaggio); formazione per insegnanti, logopedisti ed educatori; case alloggio per adulti sordi.
Direzione regionale dell'istruzione primaria e secondaria in Macedonia occidentale
Direzione regionale dell'istruzione primaria e secondaria in Macedonia occidentaleLa Direzione Regionale dell'Educazione Primaria e Secondaria della Macedonia Occidentale, Grecia, è un'organizzazione educativa regionale incaricata della supervisione amministrativa ed educativa delle strutture decentralizzate del Ministero dell'Educazione e degli Affari Religiosi, così come delle scuole primarie e secondarie, generali e professionali della regione. Il suo scopo principale è quello di coordinare e attuare le politiche educative del Ministero greco dell'Istruzione e di supervisionare varie iniziative e programmi educativi, compresi i progetti finanziati dall'Europa.
Doamna Stanca
Doamna StancaDoamna Stanca è la più antica scuola superiore di Satu Mare, una bella città al confine con l'Ungheria. Gli alunni, circa 750, provengono da diversi ambienti per quanto riguarda l'etnia e siamo orgogliosi di avere una serie di culture tra noi, che definiscono la nostra personalità e l'approccio verso l'insegnamento e l'apprendimento allo stesso tempo. La nostra scuola ha strutture moderne, che permettono ai nostri alunni di accedere a un'istruzione e a una formazione di alta qualità. Gli insegnanti sono professionisti e, grazie al duro lavoro e alla dedizione, riescono sempre a soddisfare le aspettative della comunità per quanto riguarda i risultati e le conquiste scolastiche. Le attività extracurricolari sono varie e vanno dal volontariato tutto l'anno alle grandi gite scolastiche, tutte volte ad aggiungere coesione alla nostra piccola comunità.
AIO
AIOL'Associazione per l'Innovazione in Ortopedia (Logopedia) è un'organizzazione senza scopo di lucro legata al Dipartimento di Ortopedia Clinica dell'Università di Mons, in Belgio. Le sue attività e missioni si basano su tre assi principali: insegnamento, ricerca e servizio alla comunità. Per il primo asse "insegnamento", l'AIO offre attività di formazione continua ai professionisti e alle persone con disabilità su vari temi legati ai bisogni specifici (disabilità intellettuale, autismo, difficoltà di apprendimento, invecchiamento ...) al fine di sviluppare pratiche per sostenere la qualità della vita, l'inclusione sociale ed educativa e la salute generale delle persone sostenute attraverso la promozione dell'autodeterminazione, l'attuazione di accomodamenti ragionevoli ... Per il secondo asse "ricerca", l'AIO partecipa e realizza ricerche innovative e partecipative, destinate a rispondere alle questioni attuali con e per le persone con disabilità. Inoltre, diffonde attivamente tutte le informazioni derivanti dalla ricerca nel campo dell'innovazione nell'educazione correttiva, scrivendo e pubblicando articoli, guide metodologiche, ecc. Infine, per il 3° asse "servizio alla comunità", l'AIO rende accessibili i risultati delle ricerche e crea guide metodologiche per le persone con disabilità e i professionisti.
EPRALIMA
EPRALIMAIl Ministero dell'Educazione ha omologato EPRALIMA nel 1999, come un'organizzazione privata senza scopo di lucro, basata su un regime cooperativo che fornisce formazione professionale a vari livelli europei. Epralima è composta da 3 filiali: la sede centrale di Arcos de Valdevez; la filiale di Ponte da Barca e un'altra di Ponte de Lima; un Centro di Valutazione delle Competenze che riconosce, convalida e certifica le competenze dando alle persone l'opportunità di ricevere l'equivalenza accademica; e infine un Centro Tecnico che lavora con progetti transnazionali e comunitari. Epralima contribuisce ai progetti grazie alla sua: ampia conoscenza della regione e strette relazioni con i gruppi target; capacità di promuovere l'incoraggiamento di reti e mobilitare diverse organizzazioni; esperienza nello sviluppo di diversi pacchetti di lavoro: gestione, valutazione, diagnosi, progettazione e realizzazione. La sua sostenibilità è legata alle dinamiche della Regione dell'Alta Lima, superando i bisogni attraverso la formazione.