Progetto europeo

DIGITALL

Image

Project Number: 2020-1-BE01-KA226-SCH-082731

Image

DIGITALL

 

Il progetto europeo DigitALL è iniziato nel marzo 2021 da una ricerca condotta dal leader del progetto LogoPsyCom sull'apprendimento a distanza durante la pandemia di Covid-19.

La ricerca è stata inizialmente condotta in Belgio tra insegnanti, genitori e logopedisti. I risultati hanno mostrato che il 71% degli insegnanti non aveva alcuna esperienza precedente con l'apprendimento online. La ricerca si è concentrata sull'inclusione durante l'apprendimento a distanza, che ha mostrato di essere una sfida per il 57% degli insegnanti e ha portato circa il 68% dei genitori a dover fornire un livello molto più alto di sostegno ai loro figli.

La maggior parte dei genitori ha attribuito questo bisogno di supporto aggiuntivo alla mancanza di istruzioni chiare, alle basse competenze digitali e al bisogno di contatti sociali. Tuttavia, molti di loro hanno sottolineato l'autonomia favorita dall'apprendimento a distanza.

 

Lo scopo del progetto è quello di fornire informazioni utili e pratiche sulla pedagogia inclusiva e risorse per gli insegnanti per raggiungere e promuovere l'inclusione durante la lezione online. Le risorse del progetto si concentrano sulla pedagogia inclusiva e sull'adattamento dei contenuti del materiale didattico online.

Il progetto offre diverse risorse utili:

  • La guida sui bisogni di adattamento digitale
  • Schede pratiche
  • Una Toolbox (Cassetta degli attrezzi)
  • Video tutorial
  • Schede di controllo
  • Schede di lavoro

Fornendo tali risorse, il progetto rafforza le priorità del piano d'azione della Commissione europea sull'educazione digitale, il cui obiettivo è "un'educazione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa". Segue anche le linee guida e gli obiettivi dei Quadri europei sulle competenze digitali degli educatori nel fornire agli insegnanti sia le competenze digitali che le linee guida per l'inclusione.

NEWS O1 la guida

Our Partners

Client 1
Client 2
Client 3
Client 3
Client 3
Client 3
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Image